La seta che viene dal mare
Percorso didattico a cura del Maestro di bisso Chiara Vigo

Tema di Manidoro 2018 è il mare, in omaggio alla natura, alla tradizione e all’arte che da secoli lo vedono protagonista e il percorso didattico proposto si intitola “La seta che viene dal mare” corredato da una mostra sul nobile tessuto ricavato dal filamento di uno dei più grandi molluschi viventi nel Mediterraneo, la Pinna Nobilis.

In questo percorso, unico e inedito, curato dal team di Manidoro con il fondamentale e prestigioso contributo del Maestro di bisso Chiara Vigo (pluripremiata con onorificenze di livello nazionale ed internazionale), si avrà la possibilità di osservare tutto il processo di lavorazione del bisso marino, fino ai livelli più avanzati di elaborazione tessile.
L’antica arte di lavorazione del bisso, arriva ai giorni nostri tramandata nei secoli; la fibra splendente come oro, soffice come seta è sottile più di un capello ma mille volte più resistente. Dopo una lavorazione che richiede tanto tempo e infinita pazienza, il Maestro di bisso ottiene un filo che si ritorce con un fuso di ginepro.

Chiara Vigo, custodisce una tradizione ereditata e conservata da generazioni per trasmissione diretta e familiare, un patrimonio materiale ed immateriale che passa di Maestro in Maestro.

GALLERY FOTOGRAFICA Photos: ©Pietro Melis